Astigmatismo

 avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico
L’astigmatismo è un errore rifrattivo che può causare visione sfuocata o distorsione delle immagini sia per vicino che per lontano.
Si verifica quando il diottro oculare presenta un potere differente nei vari meridiani. I due meridiani su cui il potere è massimo e minimo si chiamano meridiani principali dell’astigmatismo, essi sono perpendicolari fra loro nell’astigmatismo regolare. Dato che il diottro oculare non equivale ad una lente sferica ma ad una combinazione sferocilindrica, il fuoco dei raggi che lo attraversano è costituito da un conoide di Sturm.L’astigmatismo viene classificato secondo la posizione che le linee focali del conoide di Sturm occupano rispetto alla retina in condizioni di refrazione statica in:

ASTIGMATISMO MIOPICO COMPOSTO: entrambi i meridiani principali sono miopi e di conseguenza entrambe le linee focali si trovano di fronte la retina.

ASTIGMATISMO MIOPICO SEMPLICE: un meridiano principale è emmetrope e l’altro è miope, la linea focale posteriore cade sulla retina e quella anteriore davanti alla retina.

ASTIGMATISMO MISTO: uno dei due meridiani principali è miope e l’altro è ipermetrope, pertanto le due linee focali si trovano una davanti e l’altra dietro alla retina.

ASTIGMATISMO IPERMETROPICO SEMPLICE: un meridiano principale è emmetrope e l’altro ipermetrope per cui la linea focale anteriore si trova sulla retina e quella posteriore dietro alla retina.

ASTIGMATISMO IPERMETROPICO COMPOSTO: entrambi i meridiani principali sono ipermetropi e quindi entrambe le linee focali cadono dietro la retina.

I bambini astigmatici fin dai primi anni di vita che non hanno mai portato occhiali presentano un visus corretto molto scarso. Questa deficienza del visus che prende il nome di ambliopia astigmatica deriva dal fatto che lo sfuocamento permanente delle immagini, presente fin dalla prima infanzia e per tutte le distanze di osservazione, ha impedito il normale sviluppo delle capacita’ discriminative dell’apparato visivo. La gravita’ dell’ambliopia astigmatica è proporzionale all’entità dell’astigmatismo, essa è molto meno pronunciata negli astigmatismi misti, ed è più grave in quelli ipermetropici. Per ottenere lo sviluppo di un’acutezza visiva normale è necessario prescrivere primi dei 5 anni una correzione cilindrica totale da usare a permanenza.

TERAPIA CHIRURGICA
Le tecniche di chirurgia refrattiva corneale che vengono utilizzate per correggere l’astigmatismo sono le seguenti: la PRK, la LASEK, la LASIK, la FEMTOLASIK, la RELEX-SMILE.