PRK (Cheratectomia fotorefrattiva)

avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico
La PRK viene eseguita con il laser a eccimeri, che è in grado di ablare il tessuto corneale fino a una precisa profondità senza causare alcuna distruzione del tessuto circostante. Con la PRK la superficie esterna della cornea viene rimodellata utilizzando il laser ad eccimeri (un laser freddo che non brucia il tessuto ma scolpisce e rimodella rimuovendo un piccolissimo strato alla volta).

L’intervento si svolgerà presso il nostro centro laser in regime ambulatoriale.

I preparativi per la vostra PRK inizieranno appena dopo il check in alla reception della struttura. In primo luogo, l’area intorno agli occhi sarà accuratamente disinfettata e saranno instillate delle gocce di collirio anestetico per addormentare i vostri occhi (non è necessaria infatti alcuna iniezione). Una volta che l’anestetico avrà avuto effetto e gli occhi saranno completamente addormentati si procederà con il trattamento laser , durante il quale non vedrete niente se non alcune luci colorate.

La PRK è una procedura breve e indolore e a seconda del difetto da correggere non dura più di qualche minuto. Non sono necessari punti di sutura dal momento che l’epitelio corneale si riforma in modo del tutto naturale in circa 48 ore e viene posta una lentina a contatto terapeutica (che verrà rimossa dopo pochi giorni) a protezione dello strato epiteliale . E’ possibile che la visione nei primi giorni risulta sfocata ma la maggior parte dei pazienti riesce a raggiungere una visione funzionale già dopo la prima settimana dall’intervento riprendendo le loro normali attività quotidiane.

Svantaggi: Nelle prime 48 ore il paziente potrebbe presentare fotofobia, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, i sintomi vanno scomparendo man mano che l’epitelio corneale si riforma in genere entro le 48  ore.

Vantaggi: e’ ormai una procedura sicura e affidabile, è paragonabile come recupero visivo alla Femtolasik, poi è la tecnica laser più economica.