LASIK (Cheratomileusi laser intrastromale)

avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico
La LASIK è una metodica che consente di trattare miopia, ipermetropia ed astigmatismo di grado medio-lieve, in alternativa alla PRK-LASEK, mediante l’impiego di laser a eccimeri. Prima di applicare il laser, si rimuove un sottile strato di cornea usando un microcheratomo. Questa fetta di tessuto non viene eliminata ma ribaltata di lato per creare un “flap” corneale, una specie di sportello sotto il quale viene effettuato il laser. Al termine lo strato di cornea viene riposizionato e si risalda da solo. E’ molto importante non urtare o strofinare l’occhio per qualche giorno.
Rispetto alla PRK, il LASIK causa in genere meno fastidi ( non c’è dolore post operatorio che può essere presente con la PRK , di norma il fastidio può persistere per 2-3 giorni al massimo ) e un recupero più veloce, ma è una tecnica più invasiva nei confronti della cornea, questo perché la parte esposta non viene intaccata ma al tempo stesso la cornea viene sezionata e operata in zona più profonda.