RELEX – SMILE

avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico
RELEX (refractive lenticule extraction),  SMILE  ( small incision lenticule extraction)
Una vera rivoluzione rispetto alle tecniche precedenti è rappresentata dalla tecnica chirurgica R.E.L.E.X. e nella sua variante S.M.I.L.E. effettuata dal laser a femtosecondi che isola nel tessuto corneale un disco di spessore variabile a seconda dell’entità del difetto da correggere.
Attraverso un incisione di pochi millimetri effettuata sempre con il Femtolaser, si estrae il suddetto disco raggiungendo cosi la correzione refrattiva senza dover ricorrere al laser ad eccimeri. Evitare quindi la necessità di creare un flap corneale evita le eventuali complicanze legate alla chirurgia tradizionale. Inoltre l’assenza del taglio per la creazione del flap evita di recidere le terminazioni nervose presenti negli strati anteriori della cornea che rivestono un ruolo importante nel mantenere la corretta lacrimazione evitando quindi la possibilità di insorgenza di occhio secco che spesso si verifica nei pazienti sottoposti a chirurgia tradizionale. L’incisione di pochi millimetri cicatrizza in circa 3 ore senza i fastidi che si verificavano con le tecniche tradizionali. L’eliminazione dell’utilizzo del laser a eccimeri inoltre evita la riduzione della densità delle cellule corneali dovuta ai processi infiammatori e cicatriziali provocati dallo stesso laser a eccimeri. Ultima ma non meno importante considerazione è che questa tecnica permette la correzione di miopie elevate anche in presenza di cornee sottili che con le tecniche tradizionali non potevano essere trattate.