Cervicale

avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico
La cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi , colpisce soprattutto dopo i 45 anni , ma può presentarsi anche in persone più giovani. I dolori cervicali si possono presentare a partire dalle vertebre cervicali, ma possono in seguito irradiarsi alla testa, agli arti o alla schiena, pertanto i dolori cervicali possono essere accompagnati da mal di testa, senso di nausea e capogiri.
Tra i sintomi più comuni della cervicale troviamo i dolori a livello delle vertebre cervicali, il torcicollo, le vertigini, la cefalea, disturbi della vista e dell’udito, problemi di deglutizione. Quando i dolori si estendono ad altre parti del corpo, possono interessare anche la nuca, le braccia e a volte le mani.
Si possono inoltre presentare in caso di cervico-brachialgia, una sensazione di debolezza alle braccia e alle mani, oltre a inrpidimento e formicolio a livello degli arti superiori.

CAUSE

Contratture muscolari:  le contratture muscolari sono una causa molto comune per quanto riguarda i dolori cervicali in particolare nei giovani.
Postura scorretta e vita sedentaria:  Chi conduce una vita sedentaria, con particolare riferimento al lavoro d’ufficio, è più soggetto al rischio di assumere per lungo tempo una postura scorretta, con particolare riferimento al tratto superiore della colonna vertebrale e del collo. Il problema della postura scorretta riguarda anche gli studenti che trascorrono molto tempo sui libri o sulla tastiera del pc.
Fattori traumatici: dolori cervicali possono essere causati da fattori traumatici che possono includere incidenti nella vita quotidiana o sul lavoro, colpi di frusta, trasporto di pesi con ricadute sul collo e sulla schiena.
Ernia cervicale: si tratta di un disturbo provocato dallo schiacciamento dei dischi delle vertebre cervicali che può essere causato da un trauma meccanico da incidente o tamponamento stradale, per uno sforzo eccessivo, per la postura scorretta.
Artrosi cervicale: l’artrosi cervicale è una patologia degenerativa delle vertebre cervicali che può iniziare a verificarsi naturalmente intorno ai 50 anni, le vertebre cervicali si deformano, comprimono i nervi e causano dolore.
Altre cause dei dolori cervicali:  i dolori cervicali possono essere legati anche a stress, utilizzo di cuscini inadeguati, difetti occlusali delle arcate dentali, difetti del campo visivo che influiscono sulla colonna vertebrale, ipercifosi dorsale, iperlordosi lombare, la pratica di alcuni tipi di sport come boxe, rugby e sollevamento pesi.
Tuttavia nella maggior parte dei casi la causa principale dei dolori cervicali è un’alterazione non grave che interessa i muscoli, i legamenti, i dischi intervertebrali e le articolazioni posteriori pertanto una terapia per ripristinare l’equilibrio neuromuscolare con una postura corretta può essere la soluzione.